Codice Etico
INTRODUZIONE
- PREMESSA;
- PRESENTAZIONE DELLA SOCIETÀ;
- AMBITO DI APPLICAZIONE.
CAP.1 – PRINCIPI ETICI
1.1 LEGALITÀ;
1.2 LEALTÀ ED INTEGRITÀ MORALE;
1.3 EQUITÀ ED IMPARZIALITÀ;
1.4 DILIGENZA, PROFESSIONALITÀ ED EFFICIENZA;
1.5 TUTELA DELL’INTEGRITÀ FISICA E PERSONALE;
1.6 TRASPARENZA;
1.7 RISERVATEZZA;
1.8 TUTELA DELL’AMBIENTE.
CAP. 2 – COMPORTAMENTO NELLA GESTIONE DEGLI AFFARI
2.1 RELAZIONI CON I CLIENTI;
2.2 RELAZIONI CON I FORNITORI
2.3 RELAZIONI CON E TRA COLLABORATORI.
CAP. 3 – FUMO ED USO DI SOSTANZE ALCOLICHE E/O STUPEFACENTI
CAP. 4 – RELAZIONI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E ORGANI DI VIGILANZA
CAP. 5 – INFORMAZIONI CONFIDENZIALI E RISERVATE
CAP. 6 – TRASPARENZA CONTABILE E FINANZIARIA
CAP. 7 – TUTELA DEI BENI AZIENDALI
CAP. 8 – CONFLITTO DI INTERESSI E PRATICHE CONCORRENZIALI
CAP. 9 – APPLICAZIONE DEL CODICE ETICO E SANZIONI DISCIPLINARI
CAP. 10 – APPROVAZIONE
PREMESSA
Il codice etico e di comportamento individua i principi ed i valori aziendali, evidenziando regole di condotta la cui osservanza, da parte di tutti coloro i quali a qualsiasi titolo operano in nome e/o per conto della EUROCISETTE s r.l., è fondamentale per il regolare funzionamento, l’affidabilità della gestione e l’immagine della società. A tali principi si devono conformare tutti i comportamenti professionali interni all’azienda e che impegnano la stessa nei confronti dell’esterno.
Le norme, contenute nel presente documento, hanno l’obbiettivo di implementare e raggiungere un elevato standard di professionalità, parametrato agli obbiettivi che la EUROCISETTE s.r.l. si propone di raggiungere nel medio e lungo periodo, oltre che ad evitare comportamenti e procedure che si pongano in contrasto con le disposizioni normative.
Presentazione della società
La EUROCISETTE s.r.l. opera nel settore della G.D.O., in virtù di un contratto di somministrazione quinquennale che la lega al gruppo Auchan, interponendosi all’interno della Grande Distribuzione Organizzata al fine di vendere al dettaglio generi alimentari e misti attraverso vari format distributivi. Nello svolgimento della propria attività, la EUROCISETTE s.r.l s’impegna a mantenere, sviluppare e promuovere il rapporto di fiducia che ha instaurato con i suoi interlocutori. I principali interlocutori di EUROCISETTE s.r.l., intesi come tutti i soggetti con i quali la società si relaziona per il perseguimento dei suoi obiettivi, sono: i collaboratori/prestatori di lavoro, i clienti, i fornitori, i finanziatori, la pubblica amministrazione, l’ambiente e le future generazioni.
La società è nata nel 1999 ed è sempre stata attenta al rispetto dei più alti standard etici e qualitativi. Con delibera del C.d.A. ha deciso di basare la sua organizzazione aziendale sulla base dei principi dettati dal D.Lgs. 231/01, formalizzando tale suo impegno nel presente Codice Etico, nonché di dotarsi di una serie di Protocolli con cui regolamentare tutti gli ambiti delle proprie materie di azione e di Procedurali di Comportamento Specifici per ogni settore di gestione dell’Azienda.
Ambito di applicazione e destinatari
I principi e le disposizioni del presente Codice Etico sono vincolanti per tutti i membri degli organi sociali, per tutte le persone legate da rapporti di lavoro subordinato e di collaborazione con la società e di tutti quanti entrano in contatto con la stessa.
I principi e le disposizioni del codice etico costituiscono specificazioni esemplificative degli obblighi generali di legalità, lealtà, imparzialità, diligenza e professionalità che qualificano l’adempimento delle prestazioni lavorative ed il comportamento che tutti i destinatari sono tenuti ad osservare. La EUROCISETTE s.r.l., attraverso il presente strumento, richiede a tutti coloro che operano con la società e/o intrattengono rapporti commerciali con essa, a porre in essere comportamenti conformi ai principi del Codice Etico.
CAP. 1 – PRINCIPI ETICI
Il presente Codice Etico si conforma ai seguenti valori etici fondamentali della società, quali:
1.1 Legalità
Tutti i destinatari del presente documento sono tenuti al rispetto delle leggi, delle normative vigenti in Italia, delle norme contenute nel presente Codice Etico, nonché nei Protocolli Operativi regolamentanti ogni settore di attività, di cui si sta dotando la società.
In nessun caso, il perseguimento dell’interesse della società può giustificare un operato non conforme alle stesse, che, anche latamente, integri un comportamento fraudolento, atti di corruzione, favoritismi ed in genere atti vietati dalle norme vigenti e della comune morale.
1.2 Lealtà ed Integrità Morale
Tutte le attività, interne ed esterne, devono essere improntate alla massima lealtà ed integrità morale. Tutti gli operatori della società agiscono con senso di responsabilità e secondo buona fede, in coerenza con il presente codice, oltre che con la normativa, tendendo alla valorizzazione e salvaguardia del patrimonio aziendale.
La società e tutti coloro che agiscono per essa, anche impegnandola verso l’esterno, ed al suo interno devono perseguire obiettivi di corretta gestione, evitando pratiche (ad es. creazione di cartelli, spartizione dei mercati, limitazione della vendita, ecc) che rappresentino violazioni delle leggi sulla concorrenza e di abuso della posizione ricoperta nell’organigramma aziendale per perseguire indebiti vantaggi, diretti ed indiretti, in proprio favore.
1.3 Equità ed Imparzialità
Nelle relazioni interne ed esterne alla società, tutti gli operatori sono tenuti ad adottare lo stesso comportamento nei confronti di tutti gli interlocutori che entrano in contatto con la società, essendo imparziali nella forma e nella sostanza.
Tutte le decisioni devono essere prese in modo obiettivo e sulle capacità dimostrate e/ documentate di ognuno, senza discriminazioni di sesso, orientamento sessuale, razza, nazionalità, religione, opinioni politiche e sindacali ed in genere qualsiasi caratteristica della persona umana.
Nessuna persona, che operi alle dipendenze dell’EUROCISETTE s.r.l., dovrà ricevere vantaggi o subire svantaggi a causa di fattori non correlati alle sue capacità e qualità professionali.
1.4 Diligenza, Professionalità ed Efficienza
Tutti coloro i quali operano nella e per la azienda svolgono le loro mansioni operando nell’interesse della società e perseguendo obiettivi di efficienza ed efficacia, anche attraverso costante investimento sul miglioramento della qualità e della completezza dei servizi offerti, con soluzioni tecnologiche ed organizzative, volte a coniugare la soddisfazione del consumatore – sia offrendo un assortimento completo ed ampio rispetto ai concorrenti per ogni categoria di prodotti, sia perseguendo costantemente l’obiettivo di un competitivo rapporto qualità/prezzo- con l’efficacia e l’economicità della gestione.
1.5 Tutela dell’integrità fisica e personale
La EUROCISETTE s.r.l. garantisce un ambiente di lavoro adeguato dal punto di vista della salute e sicurezza personale, attraverso il rispetto di livelli di protezione e prevenzione previsti dalla normativa vigente ed il miglioramento continuo delle condizioni di sicurezza.
La EUROCISETTE s.r.l. intende preservare l’ambiente di lavoro da ogni tipo di molestia sessuale, verbale e fisica, nonché da comportamenti aggressivi e/o persecutori di qualsiasi tipo.
1.6 Trasparenza
Facilitare la comunicazione interna all’azienda a tutti i livelli e da e tra tutti i soggetti che vi operano ed entrano in contatto con la stessa. La EUROCISETTE s.r.l. perpetua l’obiettivo di costantemente, continuamente e correttamente informare il consumatore, non solo con informazioni di carattere commerciale – non orientate a suggestionare il consumatore-, ma anche con informazioni inerenti le tecniche di approvvigionamento dei beni, delle caratteristiche organolettiche dei prodotti, del raggiungimento di standard di qualità (obiettivo primario dell’azienda).
1.7 Riservatezza
La EUROCISETTE s.r.l. si è dotata di norme di protezione dei dati aziendali, dei collaboratori e dei terzi tutti entrino in contatto con ella, garantendone e preservandone la riservatezza.
1.8 Tutela dell’Ambiente
La EUROCISETTE s.r.l. promuove il rispetto dell’Ambiente, inteso come risorsa da salvaguardare a beneficio della collettività e delle generazioni future, in un ottica di sviluppo sostenibile.
CAP. 2 – COMPORTAMENTO NELLA GESTIONE DEGLI AFFARI
2.1 Relazioni con i clienti
La soddisfazione delle richieste e delle aspettative dei clienti rappresentano l’obiettivo primario della azienda, che intende fornire prodotti di qualità superiore, a condizioni economiche competitive, nel rispetto delle regole della concorrenza e del mercato.
Tutti coloro i quali agiscono per l’azienda e nello svolgimento delle proprie mansioni intrattengono rapporti con i clienti, sono tenuti a:
- Rispettare le norme di legge, attualmente vigenti, quelle del presente Codice Etico e le direttive aziendali tradotte nei procedurali;
- Sviluppare e mantenere con la clientela rapporti di cordiale professionalità, garantendo un clima ed un rapporto sereno, professionale, efficiente e rispettoso dei ruoli contrapposti personale-clientela;
- Porre in essere una comunicazione pacata, professionale, efficiente, cortese evitando un eccesso di confidenzialità e rispettando sempre la diversità dei clienti;
- Rispettare sempre gli impegni ed obblighi assunti nei confronti della clientela;
- Fornire informazioni accurate, complete, veritiere e tempestive, in modo da consentire al cliente una decisione consapevole e non orientata. Si conformi il personale tutto al rispetto delle competenze professionali acquisite e, costantemente, aggiornate in seno all’azienda e tradotte nei procedurali specifici per settore di appartenenza e riportanti le linee guida adottate dell’azienda per un’efficace gestione;
- Segnalare tempestivamente all’organismo a ciò deputato qualsiasi comportamento appaia contrario ai principi appena enunciati;
- Rispettare il divieto di offrire e/o erogare denaro, doni (ad eccezione dei regali connessi allo svolgimento di campagne pubblicitarie e/o di marketing), e qualsiasi altro beneficio a tutti coloro i quali entrino in contatto con l’azienda per il loro tramite ed allo scopo di influenzarli nell’espletamento dei loro doveri e/o trarre un indebito vantaggio;
- Rispettare il divieto di ricevere denaro, doni ed ogni altra utilità. Tutto il personale provvederà ad incassare esclusivamente il denaro contante ed ad effettuare transazioni con carte di credito e bancomat, per conto dell’EUROCISETTE s.r.l. come equivalente dei beni e/o servizi da questi acquistati, qualsiasi altra percezione a titolo gratuito è severamente vietata. I Buoni Pasto erogati dalle PP.AA., dalle aziende private, nonché dalla stessa EUROCISETTE s.r.l. potranno essere esclusivamente utilizzati dai loro detentori per effettuare acquisti nei punti di vendita facenti capo all’Azienda e, all’uopo girati per l’incasso; non potranno essere riutilizzati né da chi li ha versati né dal personale dell’azienda, ma dovranno esclusivamente essere allegati all’incasso del giorno, di cui rappresentano parte di transazione.
2.2 Relazioni con i fornitori
La scelta dei fornitori e l’acquisto di beni e servizi sono demandati esclusivamente a specifiche funzioni amministrative formalizzate nell’organigramma societario, sulla base di valutazioni obiettive inerenti le competenze, la competitività, la qualità ed il prezzo.
Coloro i quali, per ruolo, intrattengono rapporti istituzionali con i fornitori devono adeguare il loro modo di agire alle seguenti norme:
- è vietato esercitare e/o subire qualsiasi forma di persuasione, nei confronti o da terzi, miranti ad ottenere qualsiasi tipo di beneficio personale o economico, per sé e/o per i propri familiari. È, pertanto, vietato accettare, direttamente e/o indirettamente regali, omaggi e qualsiasi altro beneficio da parte di terzi. Nell’esercizio delle sue funzioni, chiunque riceva una sollecitazione diretta o indiretta, in tal senso, dovrà senza indugio, riferirne al superiore gerarchico;
- si sollecitano relazioni efficienti, trasparenti, collaborative, documentate e/o tracciabili, affinché l’azienda possa perseguire l’obiettivo dell’economicità del servizio ed il migliore rapporto qualità – prezzo, l’ottimizzazione dei tempi di consegna (anche in relazione alle esigenze funzionali delle sue articolazioni locali), le più agevoli modalità di pagamento;
- applicare e chiedere di rispettare sempre i principi rivenienti dalla normativa vigente ed enucleati nel presente Codice Etico.
2.3 Relazioni con e tra i collaboratori
Nell’ambito delle relazione e dei rapporti interpersonali interni all’azienda e funzionali al suo efficace funzionamento tutti sono tenuti ad osservare i seguenti principi:
- instaurare relazioni efficienti, collaborative, trasparenti e, per le circostanze più rilevanti, documentalmente provate;
- adeguare il proprio comportamento alla massima professionalità ed al rispetto della dignità dei propri colleghi e di tutti coloro i quali entrino in contatto per ragioni professionali. Utilizzare un linguaggio appropriato, professionale evitando di porre in essere comportamenti che vadano oltre il comune decoro e, comunque, la libertà personale di ognuno, evitando di utilizzare parole offensive e/o non conformi alla buona educazione ed atteggiamenti sconvenienti, ingiuriosi e turpiloqui in genere, oltre che ad avere attenzioni particolari e/o atteggiamenti persecutori nei confronti di tutti coloro i quali hanno rappotri con i suddetti;
- sforzarsi di promuovere quotidianamente l’intesa e la collaborazione con i colleghi, i clienti e, in generale, con tutti i soggetti con cui vengono in contatto nello svolgimento delle loro mansioni;
- rispettare sempre i principi della normativa vigente, del codice etico e comunque, al buon senso;
- tutti sono tenuti a vestirsi in modo professionale e consono al lavoro svolto, ad indossare la divisa di lavoro comprensiva di tutti i suoi componenti e dettagli (ad es. scarpe di sicurezza, cappelli, guanti, ecc.), se la mansione alla quale si è stati assegnati, lo prevede, ed ad utilizzare i dispositivi di protezione individuale, eventualmente prescritti. Una particolare cura dovrà essere utilizzata da coloro i quali, per mansioni, hanno contatti diretti con il pubblico, i quali dovranno curare il proprio aspetto, nel rispetto della propria professionalità ma garantendo un certo decoro, finalizzato al rapporto con la clientela. Attenzione speciale è prescritta a coloro i quali maneggiano alimenti, in maniera diretta i quali dovranno curare, con particolare attenzione, l’igiene personale.
CAP. 3 – FUMO ED USO DI SOSTANZE ALCOLICHE E/O STUPEFACENTI
In tutte le unità operative, amministrative, produttive, logistiche, in cui è articolata la EUROCISETTE s.r.l. e comunque nello svolgimento delle attività lavorative è severamente vietato utilizzare, detenere, distribuire, promuovere o trovarsi sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. Parimenti è vietato a tuti i collaboratori di presentarsi al lavoro sotto gli effetti dell’alcool. È severamente vietato fumare negli ambienti di lavoro.
CAP. 4 – Relazioni con la Pubblica Amministrazione e Organi di Vigilanza
La EUROCISETTE s.r.l. intrattiene con la Pubblica Amministrazione e con gli Organi di Vigilanza rapporti improntati alla massima trasparenza e correttezza, nel rispetto delle leggi. I contatti con la Pubblica Amministrazione sono demandati esclusivamente a specifiche funzioni amministrative, formalizzate nell’organigramma societario. A coloro i quali sono autorizzati ad intrattenere rapporti con le PP.AA. e gli Organi di Vigilanza è vietato offrire, promettere, pagare o riconoscere, direttamente o indirettamente, denaro, doni di qualsiasi genere ed ogni altra utilità, che possa influenzare l’indipendenza del giudizio o l’assunzione di decisioni e/o di procedimenti amministrativi (ed in particolare il rilascio di concessione e autorizzazioni, l’aggiudicazione di contratti, ecc.) del personale delle PP.AA. ovvero degli Organi di Vigilanza.
CAP. 5 – INFORMAZIONI CONFIDENZIALI E RISERVATE
Tutti coloro i quali operano all’interno dell’EUROCISETTE s.r.l. sono tenuti al rispetto dell’obbligo generale di riservatezza che riguarda tutti i settori dell’azienda, i suoi progetti, il know-how, i processi tecnologici e tutte le informazioni commerciali, giuridiche, finanziarie o di carattere privato che abbiano acquisito nell’adempimento delle loro mansioni.
Tutta la documentazione generata all’interno della EUROCISETTE s.r.l. rimane di esclusiva proprietà della stessa e come tale coperta, da segreto, pertanto, tutti coloro i quali ne vengano in possesso per ragioni dell’espletamento delle proprie funzioni professionali sono tenuti al segreto sulla predetta documentazione ed alla restituzione della stessa a completamento del mandato professionale.
Tutti i collaboratori devono astenersi dall’uso fraudolento della proprietà intellettuale.
L’obbligo di riservatezza permane anche dopo la cessazione dal rapporto di lavoro e/ collaborazione.
CAP. 6 – TRASPARENZA CONTABILE E FINANZIARIA
La EUROCISETTE s.r.l. rispetta le leggi e le norme applicabili in materia di redazione di bilanci ed ogni altro tipo di documentazione amministrativo-contabile obbligatoria. La EUROCISETTE s.r.l. ammonisce i suoi collaboratori alla tenuta di scritture contabili corrette, veritiere, legittime, coerenti e congrue ed adeguatamente motivate, deprecando registrazioni false o ingannevoli. I libri e le scritture devono essere tenuti in modo tale da documentare tutte le operazioni in modo accurato e verificabile. Tutti i rendiconti, giustificativi, conti, fatture, libri paga, registrazioni ed altri dati essenziali devono essere predisposti con cura e verità.
È proibito falsificare la documentazione di spese e fatture. Per ogni rilevazione contabile che riflette una transazione societaria, deve essere conservata un’adeguata informazione di supporto (opportunamente conservata ed archiviata), che consenta di individuare il motivo della prestazione che ha generato la transazione.
CAP. 7 – TUTELA DEI BENI AZIENDALI
Tutti coloro i quali prestano la loro attività lavorativa all’interno dell’EUROCISETTE s.r.l. sono tenuti ad agire con la diligenza media, necessaria anche a preservare il patrimonio aziendale. Tutti i collaboratori devono, dunque, contribuire affinché i beni aziendali (a titolo esemplificativo: prodotti, denaro, attrezzature, informazioni, diritti di proprietà intellettuale, progetti, ecc.) e comunque presenti nell’azienda a qualsiasi titolo per il perseguimento dell’obiettivo aziendale, siano protetti da furto, uso o appropriazione indebita, danneggiamento, contraffazione. Nel caso in cui si accorgano o abbiano notizia di eventuali violazioni dovranno comunicarle tempestivamente e senza indugio all’organo deputato al controllo dei beni.
CAP. 8 – CONFLITTO DI INTERESSI E PRATICHE CONCORRENZIALI
È vietato porre in essere situazioni di conflitto di interesse. In particolare, è espressamente vietato intrattenere rapporti o relazioni con qualsiasi terzo, che possano avere un influenza negativa sull’adempimento dei propri compiti all’interno dell’azienda e che comunque possano arrecare nocumento alla stessa e/o possano esser motivo di diffusione o divulgazione di informazioni e documenti aziendali.
È proibita qualsiasi forma di contatto e/o collaborazione con i concorrenti diretti ed indiretti dell’EUROCISETTE s.r.l. aventi ad oggetto prezzi, marketing, elenchi e sviluppo dei prodotti, aree ed obiettivi di vendita, studi di mercato ed informazioni di proprietà esclusiva dell’azienda e/o di carattere riservato, che possano costituire atto illecito. La EUROCISETTE s.r.l., nonostante sia interessata all’attività dei propri concorrenti, non pone in essere comportamenti sleali, allo scopo di impossessarsi di notizie di carattere riservato o di proprietà esclusiva delle altre aziende.
CAP. 9 – APPLICAZIONE DEL CODICE ETICO E CONSEGUENZE DISCIPLINARI
La EUROCISETTE s.r.l. provvede alla diffusione del presente codice nei confronti di tutti coloro i quali operano all’interno dell’azienda, nonché di tutti quelli che vi collaborano ed entrano in contatto con la stessa a vari titoli, attraverso la consegna di una copia cartecea ed all’affissione in bacheca. La EUROCISETTE s.r.l. promuove la conoscenza dei principi contenuti nel predetto codice, esorta tutti i destinatari a conformarvisi ed ad applicarne i principi, verificando costantemente l’osservanza e provvedendo al suo aggiornamento in relazione alle variate esigenze aziendali. Il Consiglio di Amministrazione eserciterà i propri obblighi di sorveglianza in conformità al presente Codice e dei principi e norme in esso contenuti. L’osservanza delle disposizioni del presente codice si aggiunge ai doveri di lealtà, correttezza e diligenza media, nell’esecuzione delle proprie mansioni, la cui violazione implica l’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 2104 c.c.. L’inosservanza delle norme e dei principi espressi nel presente codice da parte dei destinatari dello stesso costituisce grave inadempimento alle obbligazioni derivanti dal rapporto di lavoro ed implica l’applicazione di sanzioni.
In particolare, l’osservanza delle norme previste nel presente Codice da parte degli Amministratori della società costituisce il presupposto per la perpetuazione nella carica ricoperta.
La violazione, da parte dei Dirigenti, del Codice Etico implicherà l’applicazione delle misure più idonee in conformità a quanto previsto dal C.C.N.L. in vigore al momento della commissione dell’infrazione per i Dirigenti delle aziende operanti nel settore commercio, alla Regole Comportamentali ed ai Procedurali adottati dalla EUROCISETTE s.r.l..
La violazione delle norme previste nel presente Codice da parte di coloro i quali ricoprano funzioni non dirigenziali saranno sanzionate nel rispetto dell’art. 7 L. 300/1970, secondo quanto stabilito nel C.C.N.L. del settore Commercio in vigore al momento della commissione della violazione ed infrazione al presente codice, nonché alle Regole Comportamentali ed ai Procedurali Specifici per mansioni.
L’osservanza delle norme ivi contenute da parte di tutti coloro i quali abbiano con l’azienda un rapporto di collaborazione non dipendente costituisce il presupposto per la prosecuzione del rapporto professionale.
CAP. 10 – APPROVAZIONE
Il presente Codice Etico e di Comportamento è stato approvato all’unanimità dal Consiglio d’Amministrazione dell’EUROCISETTE s.r.l. in data 27.03.2012 ed entra in vigore a decorrere dalla data odierna.